sabato 26 marzo 2016

INTERVISTA MONDO MARCIO





Mondo Marcio ci racconta l'uscita del suo nuovo album "La freschezza del Marcio", ecco la sua intervista






"La freschezza del marcio" è il tuo nuovo album, come mai questo titolo? 
"La freschezza del marcio" significa l'onestà per se stessi, significa fare quello che ti piace senza paura del giudizio del pubblico e rappresenta il coraggio di essere onesti; il fatto di togliersi i cliché, le maschere e tutto quello che sono i luoghi comuni e fare quello che vuoi senza avere la paura ed il giudizio critico del pubblico.


Come sei cambiato da quello precedente? 
Si cambia sempre come persona ed anche come artista, l'album è lo specchio dell'evoluzione che ho avuto come persona.


Come nascono le tue canzoni? 
Le mie canzoni nascono in tantissimi modi diversi. Diciamo che l'ispirazione nasce da qualsiasi cosa, non c'è una tecnica precisa.

Troviamo anche parecchie collaborazioni, a quale sei più legato? Tutte le collaborazioni partono da un rapporto che c'è con l'artista in questione che appunto è una persona prima di essere un artista; quindi son fortunato ad avere un rapporto con tutti questi artisti che ci sono nell'album e si parte da quello, dalla voglia di "allargare" l'album con più influenza e sono il frutto di sessioni in studio che hanno divertito noi per primi e che sono state molto belle da fare.. È nato tutto da un'energia che si è creata in studio molto divertente e molto genuina ecco, non c'è tanto la ricerca della collaborazione per avere il credito in quanto tale della tracklist del disco.


Sei stato uno dei primi rapper italiani, da quando hai iniziato com'e cambiato secondo te il mondo dell'hip hop? 
Beh, si è sicuramente allargato molto, nel bene e nel male, ci sono stati tanti exploit specialmente tra il 2012/2013 c'è stato un boom della scena commerciale che ha portato tanto bene ed anche un po' di "fuffa" ma adesso si sta perdendo un po' la fuffa ma rimarrà chi ha davvero qualcosa da dire 


Secondo te oggi chi è il rapper più forte in Italia? 
Mondo marcio. Sul serio. 


Stai preparando qualcosa di particolare per il nuovo tour? 
Si, ci sarà sicuramente la band dato che l'album è tutto suonato e riporteremo quel tipo di sonorità anche sui palchi; quindi si ci sarà una band molto grande e le prime situazioni partiranno da questa estate, i primi gratuiti, come dire molto aperto, ovviamente bagni di folla come piazze e cose così.


Tre cose di cui non faresti a meno? 
La musica, in generale, da scrivere, da scontare, è una grande parte della mia vita... Il fatto di viaggiare mi piace molto e poi... La terza cosa... No saprei sono un ragazzo semplice. Manteniamo le due cose.