giovedì 24 marzo 2016

INTERVISTA FRANCESCO GABBANI





Francesco Gabbani, vincitrice di Sanremo giovani 2016 con il brano "Amen". L'abbiamo incontrato durante il suo Instore a Padova presso la Mondadori!





Iniziamo parlando di Sanremo, com'è stata questa esperienza?
 E' stata un'esperienza bellissima, poi riuscire a passare negli otto giovani che vanno a Sanremo è stata un'emozione incredibile. In un attimo ha ripagato tutti i sacrifici fatti in questi anni.


Quale reazione hai avuto alla notizia dell'eliminazione dalla gara per poi ritrovarti vincitore di Sanremo giovani?
Quando ho saputo di esser stato eliminato, per come sono fatto io cercavo già di vederla in maniera positiva, ovvero di essere comunque arrivato sul palco dell'Ariston. Poi per la vittoria ovviamente sono contentissimo soprattutto visti i risultati del singolo "Amen" alla radio!


Perchè hai scelto Sanremo e non magari un talent-show?
Non ho scelto un talent-show perchè penso che siano più addatti per un interprete e non ad un cantaure come me, di solito durante il primo periodo all'interno di un talent-show bisogna cantare delle canzoni non tue, quindi non mi ci vedrei bene. 


Com'è nata la canzone "Amen"? Qual'è il significato di questo brano?
 La canzone "Amen" è nata come tantissimi altri miei brani, ma non è nata per Sanremo, anche perchè non è la classica canzone con lo standard Sanremese. Una volta composta abbiamo deciso di proporla per Sanremo, e al di là del suo sound "ballerino" ha un importante significato, ovvero che non bisogna aspettare un miracolo che risolva tutto, perchè quel miracolo dobbiamo trovarlo dentro di noi.


"Eternamente ora" è il tuo secondo album, come ti senti cambiato da quello precedente?
Ovviamente mi sento cambiato, soprattutto perchè nell'album precedente per quanto riguarda la musica troviamo vari strumenti musicali, mentre in questo album "Eternamente ora" il sound è tutto elettronico.


C'è un tour in programma per quest'estate?
 Si, c'è un tour in programma e partirà a Maggio, ancora non sappiamo bene le date precise visto che siamo stati impegnati con la promozione dell'album però se mi seguite sui miei vari social troverete presto tutte le informazioni!


Qual'è il tuo artista preferito?
Non ho un artista preferito, mi piace ascoltare tutta la musica però se proprio devo farti un nome, uno dei miei miti è Franco Battiato


Tre cose di cui non faresti a meno
La musica, la condivisione con gli altri e la montagna!