giovedì 18 febbraio 2016

INTERVISTA DEBORAH IURATO





Vincitrice di Amici, terza classificata a Sanremo insieme a Giovanni Caccamo. Ecco l'intervista di Deborah Iurato!






1. Da Amici a Sanremo, due percorsi diversi tra loro ma importanti, come li hai vissuti? e quali emozioni hai provato?
Assolutamente si, due percorsi diversi con emozioni entrambi forte. Sanremo è diverso, ti senti più matura, più donna su quel palco e si ha anche una grande responsabilità nei confronti di tutti quindi è stato tanto emozionante.


2. Com'è nata la collaborazione con Giovanni Caccamo?
La collaborazione con Giovanni è nata un po' per caso, noi ci siamo conosciuti due anni fa tramite un nostro amico produttore in comune che ci ha prodotto gli album. Ci ha fatto conoscere e lì è nata un'amicizia bellissima. Quando Giovanni stava lavorando al disco, io conoscevo più o meno tutti i pezzi e quella che più mi piaceva di più in assoluto era "Via da qui", così una sera lui si mise a suonarla al piano e io iniziai a cantarla e così nacque una magia stupenda e ci siamo chiesti "perchè non provare a portarla a Sanremo?"


3. Ti aspettavi di arrivare sul podio?
Assolutamente no, anche se tutti dicevano che eravamo i favoriti. Però in gara c'erano tanti big, nella sezione campioni io mi sentivo proprio il "non" campione quindi non me l'aspettavo. Per me era già una vittoria essere arrivata in finale poi abbiamo preso il terzo posto ed è stata una grande soddisfazione anche perchè accanto a noi c'erano le colonne portanti della nostra musica italiana che sono gli Stadio.


4. Ti va di parlarci del nuovo album? Come sei cambiata da quello precedente?
Il nuovo album è come se fosse un bambino, ci tengo molto, anche come suoni sono molto diversi da quelli precedenti. Ci sono diversi inediti e anche delle versioni rivisitate in chiave acustica tra cui "Anche se fuori è inverno". Questo disco l'ho dedicato ai fans, alle persone che mi hanno sempre sostenuta e continuano a sostenermi perchè quando fai questo tipo di percorso attraverso un talent tante volte rischi di cambiare quelli che sono i tuoi principi ed il tuo carattere, insomma non sei più te stessa. Io ho avuto sempre delle persone accanto che mi hanno stimato e mi hanno dato fiducia, come io ho avuto fiducia in loro e sono rimasta sempre la stessa, perchè ho sempre detto dall'inizio che volevo vivermi questo momento e questa mia professione che è la mia passione più grande senza pensare a cosa può accadere dopo.


5. Da chi tra ispirazione per la tua musica?
Traggo ispirazione da un po' di artisti, Whitney Houston è il mio mito come anche Laura Pausini. Ho avuto la fortuna di collaborare con un'artista ed ora siamo anche amiche che è Fiorella Mannoia, la reputo un'artista e un'interprete a 360 gradi. Loro sono le mie ispirazioni!


6. Quali sono i tuoi progetti futuri adesso?
I miei progetti futuri ora sono sicuramento promuovere l'album, iniziare a lavorare per un tour e poi godermi questo momento, vivermi al meglio questa esperienza. Secondo me poi i progetti vengono da soli!


7. Tre cose di cui non faresti a meno
Mangiare, che però faccio a meno purtroppo. La musica e ridere!