martedì 19 gennaio 2016

INTERVISTA SHADE





L'intervista di Shade poco dopo l'uscita del suo album "Clownstrofobia". Rapper, freestyler 
e anche doppiatore. Vincitore di Mtv Spit.







1. Partiamo dagli inizi, com'è stato vincere Mtv Spit contro artisti molto forti come Fred De Palma?
E' stato inaspettato io ero andato lì un po' come outsider, ero un nome già noto all'interno del giro del freestyle però non così consacrato come rapper come magari Fred o Nitro che avevano fatto l'edizione prima, quindi quando entravano loro nella gabbia c'era il boato del pubblico, la gente li conosceva, quando arrivavo io dicevano "ma chi cazzo è sto ragazzino?" poi è bastato fare un paio di freestyle e si sono tutti coinvolti e son passati dalla mia parte, è stato bellissimo proprio quello, arrivare come "nessuno" e finire con il voto del pubblico che ha avuto il decibel più alto del programma. Un'emozione incredibile.


2. Quanto è importante il freestyle nella tua vita?
Tanto, lo è stato tantissimo e lo è ancora tanto perchè per esempio è il mio tratto caratteristico, la gente da me vuole sempre il freestyle e io cerco sempre di accontentarli. Però è molto utile comunque, perchè tante volte sali sul palco e magari ci son dei problemi tecnici e se tu hai il microfono fai freestyle e sembra comunque parte dello show, la gente non se ne accorge. Oppure quando mi dimentico una strofa, e succede spesso, faccio freestyle e la gente è contenta il doppio quindi è importantissimo.


3. Ci racconti qualcosa del nuovo disco "Clownstrofobia"? 
Per esempio, da dove nasce questo titolo?
Allora il titolo è l'emblema di quella che è la mia storia. Io sono sempre stato visto come uno divertente, anche i contenuti che faccio su Internet sono sempre divertenti, virali, etc. Per questo motivo forse la gente dice sempre "tu non hai contenuti, non fai cose serie" in realtà le faccio, vivo anche esperienze tristi, brutti come tutti gli essere umani. Ho sempre tenuto di più magari a far vedere la parte comica e divertente di me, in questo disco invece ho messo in luce un'altro aspetto della mia vita che è quello un po' più triste, più cupo, e ho tolo i parti del clown che diventavano stretti e soffrivo appunto di clownstrofobia. Spero che la gente riesca a capire questa cosa.


4. Fine settimana, stronza bipolare, e sogni d'odio, son tre canzoni che parlano d'amore. Una curiosità, hai più sofferto o fatto soffrire?
Ho più sofferto facendo soffrire (ride), risposta del cazzo però è vera. Io sono uno di quelli che quando fa soffrire una persona soffre allo stesso modo, cioè mi fa veramente male veder soffrire le persone. Questo alcune mie ex l'hanno capito e magari in maniera molto cattiva e perfida ci hanno marciato sopra per un bel po' di tempo facendomi sentire in colpa perchè sanno che basta niente per farmi sentire in colpa, quindi posso dirti quasi con certezza che ho più sofferto.


5. Hai scoperto qualche vantaggio facendo il cantante?
Il vantaggio più grande secondo me è avere tante persone vicine, anche solo sui social ma anche quando poi fai un instore tour e vedi delle persone che ti conoscono, ma non è che ti conoscono perchè ti hanno visto in giro è perchè magari sanno delle cose di me che neanche io ricordo. Forse il vantaggio è quello di non sentirsi mai soli perchè appunto sei circondato da persone che ti vogliono bene pur non essendo io un cantante di chissà che livello però comunque vedere che in giro ti conoscono è davvero bello.


6. Come definisci il tuo carattere?
Guarda è brutto da dire però sono proprio un coglione, mi piace scherzare sempre su qualcunque cosa anche quando non dovrei o quando la situazione è tragica, ho passato dei periodi orribili in ospedale e nonostante ciò nessuno mi ha tolto il sorriso dalla faccia. Posso dirti che sono un coglione però credo sia il modo giusto per affrontare la vita, scherzare il più possibile, non prendersi mai troppo sul serio e questo aiuta molto anche a vincere le cose brutte perchè il periodo in ospedale è finito bene per esempio e questo ne è la prova.


7. Dove e quando ti senti davvero al sicuro e felice?
Quando sono in studio con i miei amici, quando sono in studio e lavoriamo su video e canzoni. Il ragazzo che mi fa i video che si chiama Dipa, poi ci sono i Drops To Zero che mi fanno le basi, così quando ho un'idea è tutto un meccanismo perchè dico "vorrei fare un freestyle su questo", il ragazzo Dipa pensa subito al video e i Drops To Zero pensano alle basi quindi è tutta una catena di montaggio super spontanea, un misto di idee che arrivano da una parte e dall'altra e mi sento veramente a casa. La sensazione di felicità di scrivere una cosa e vedere che tutti ti danno una mano credo sia la più bella della mia vita.


8. Quali sono i messaggi che ricevi più di frequente?
In questo periodo mi arrivano messaggi sul disco, che piace molto e come ti dicevo prima la cosa che più mi riempie di gioia è che finalmente tanti fan dicono "Hai scritto qualcosa con dei contenuti, mi piace tantissimo". Tanti messaggi di complimenti, tante ragazzine magari innamorate, infatuate. Io cerco di rispondere a tutti per quanto possibile.


9. Progetti futuri?
Adesso sicuramente estrarre un altro singolo da "Clownstrofobia", ancora non so di preciso quale anche se un'idea ce l'ho. Mi piacerebbe aggiungere qualche data agli instore perchè per esempio la Sicilia e la Sardegna sono rimaste fuori e so che tanti ragazzi mi volevano lì, quindi spero di fare altre date e poi da fine febbraio partirà il tour in giro per l'Italia.


10. Tre cose di cui non faresti a meno
Sicuramente l'allenamento, la palestra, la corsa, queste cose qui, perchè da ragazzino mi sfogavo facendo musica, adesso che la musica è il mio lavoro mi sfogo facendo esercizio, correndo, giocando a calcio. Non potrei fare a meno poi dei miei amici, della mia crew, TDC e poi non potrei fare a meno della mia famiglia e del supporto che mi danno loro perchè nonostante siano lontani comunque mia madre mi scrive tutti i giorni!