domenica 11 ottobre 2015

INTERVISTA LORENZO FRAGOLA





Venerdì 9 ottobre e Sabato 10 ottobre eravamo presenti ai concerti di Lorenzo Fragola del suo primo tour "1995". 
Durante il concerto di Sabato 10 ottobre presso il Vox Club a Nonantola in provincia di Modena, abbiamo passato con lui qualche ora per conoscerlo più da vicino e ci ha concesso anche un'intervista.










1. Da poco è iniziato il tuo primo tour, ogni palco è uguale all'altro o ciascuno ti da un'emozione diversa?
No, ogni palco non è uguale all'altro, però la sensazione è la stessa. A parte come struttura, ogni volta noi facciamo due ore di soundcheck perchè ogni posto è diverso, c'è un'acustica diversa, una risposta diversa, suona tutto in modo diverso, sotto ogni punto di vista musicale è sempre diverso. Però come sensazione più o meno è sempre diversa, poi ci sono casi dove il pubblico risponde in modo e dove risponde in un altro modo, quindi in base alla città è diverso però diciamo che è sempre una forte emozione e non cambia.

2. E' in programma un nuovo disco per il prossimo anno?
Si, è in programma un nuovo disco

3. Ci puoi anticipare qualcosa?
Si, una cosa bella è che abbiamo tanto tempo per lavorarci quindi stiamo facendo un lavoro bello per programmare il nuovo album però se il primo è stato un esperimento il secondo lo sarà ancora di più.

4. Qual'è la cosa più bella della popolarità e quella invece meno bella?
La cosa meno bella è che hai sempre gli occhi puntati addosso e la cosa più bella è che hai sempre gli occhi puntati addosso, nel senso che se fai qualcosa di bello la gente ti supporta, ti da delle attenzioni. La cosa meno bella è che quando fai una cosa brutta o magari che non è bella per determinate persone ti puntano, vieni bersagliato, quindi in realtà sempre tutto ha due facce, tutto ha una cosa positiva e negativa. La cosa positiva è che tanta gente ti vuole bene, quella negativa è che tanta gente ti vuole male.

5. Se ripensi a quest'anno appena trascorso, cosa ti è stato negato?
Non è cosa indiretta, ma sono andato poco al mare perchè non riesco mai a dire "No" ad una persona che vuole una foto o un autografo perchè mi fa davvero piacere. Quest'anno andare al mare è stato davvero complicato perchè non mi godevo la giornata con i miei amici, mi sentivo anche in imbarazzo nei confronti dei miei amici che magari volevo passare una giornata con me al mare e non riuscivo. Forse questo, mi è stata negata un po' di tranquillità con le persone al quale voglio bene. 

6. Tre cose di cui non faresti a meno e tre cose di cui faresti a meno
La compagnia dei miei amici sicuramente, la voglia di fare cioè la voglia di mettermi sempre in gioco, non voglio un giorno fermarmi e dire "tanto ho fatto bene", voglio sempre continuare a fare meglio perchè se uno si ferma ad autocompiacersi non può migliorare molto, quindi della voglia di fare non riuscirei mai a farne a meno, e poi la birra. Mentre tre cose di cui farei a meno sono la birra, perchè mi fa ingrassare, poi farei a meno delle discussioni inutili e delle perdite di tempo. 

7. Chi ti aiuta a tenere i piedi per terra durante quest'avventura?
Cantare, la musica. Perchè finchè la musica sarà sempre al centro di tutti i miei pensieri, di tutta la mia voglia di fare e di tutti gli obiettivi che mi pongo allora posso stare tranquillo. Quando inizierò a pensare a tante altre cose come i soldi, la fama, la popolarità allora là avrò un problema, ma finchè tengo la musica come unico obiettivo e come unica ragione in questo momento della mia vita sono tranquillo. Quindi non c'è un chi, ma un cosa.

8. La canzone "Who am I" ha trovato risposta?
No, è retorica, non c'è risposta. Anche se c'è non c'è modo di esplicitarla, di renderla esplicita.

9. Cosa rappresenta il cuore presente nell'album?
La verità sai qual'è? Quel cuore non rappresenta in realtà nulla, quando ho contattato Alessia Pelonzi, la ragazza che ha fatto il disegno, ne avevo visti altri su Instagram e le ho chiesto di disegnarmi la copertina dell'album. Lei mi ha chiesto di ascoltare i pezzi per prendere ispirazione ma io non ho voluto, lei doveva andare libera, doveva disegnare qualcosa che le veniva in mente pensando alla mia musica, non a me. A me è piaciuto così tanto che poi ognuno gli da un significato che vuole, non ha un significo suo. Ognuno sceglie cosa significa. 

10. Il tuo film preferito da bambino?
Spy Kids e Hercules.